(WE)B-LOG

International Day of Forests 2018

International Day of Forests 2018

#IntlForestDay “I benefici ricavati dalle piante in città sono sostenuti da dati scientifici. Secondo una ricerca dell’Università di Southampton, per esempio, gli alberi di Londra e del suo circondario eliminano ogni anno da 850 a 2 mila tonnellate di polveri sottili. Nelle megalopoli con più di 10 milioni di abitanti (dove vive ormai il 10%..
Testo dell’articolo apparso sul Blog IHF

Testo dell’articolo apparso sul Blog IHF

Chi è Filippo Weber Filippo Weber si è laureato nel 2008 a pieni voti in Ingegneria Edile ed Architettura all’Università di Bologna. Iscritto all’Ordine degli Architetti di Milano, ha avuto modo di collaborare con alcuni primari studi di architettura italiani operanti a livello internazionale (Mario Cucinella, Roberto Murgia e Flavio Albanese). Nel 2013 ha conseguito il Master in Architettura..
Simulazione Dinamica degli Edifici

Simulazione Dinamica degli Edifici

Abbiamo gia’ introdotto in un precedente post  la modellazione termodinamica ed energetica di edifici. Ma come mai un edificio dovrebbe essere progettato anche attraverso questo tipo di modellazione? Il motivo e’ semplice. Questo approccio permette una ottimizzazione dell’edificio da un punto di vista energetico che garantisce consumi piu’ bassi ed allo stesso tempo una verifica..
Cercate il caldo? Andate al Polo Nord

Cercate il caldo? Andate al Polo Nord

Post tratto da un articolo apparso su Corriere delle Sera del 28/02/2018 “Sabato 24 febbraio in sole 9 ore la temperatura a Capo Morris Jesup, nell’estremo nord della Groenlandia a oltre 83 gradi di latitudine nord e a soli 710 chilometri dal Polo, è passata da -15 °C a +6,1 °C”. Questi dati mi spaventano..
La sostenibilita’ del bosco verticale

La sostenibilita’ del bosco verticale

Stefano Boeri Architetti (dal cui sito internet e’ tratta la foto di copertina) ha realizzato di recente due bellissime torri residenzaili a Milano: il famoso bosco verticale. Se devo dare un giudizio estetico, beh, mi piacciono molto. Oltre alla bellezza delle torri, Boeri e’ stato bravissimo a mandare attraverso il progetto un messaggio di marketing..
Progetto ex Manifattura Tabacchi, Firenze

Progetto ex Manifattura Tabacchi, Firenze

A Firenze, un nuovo progetto sta per ridisegnare le sorti di un pezzo di citta’ chiuso ormai da 17 anni: La ex Manifattura Tabacchi. Come ogni grossa trasformazione, e’ una grande opportunita’ per la citta’ e speriamo che questa volta venga portata avanti con maggior intelligenza rispetto alle recenti trasformazioni urbane. Intanto l’intervento dovrebbe recuperare..
Ristrutturare una villa in Toscana grazie ai criteri della bioclimatica

Ristrutturare una villa in Toscana grazie ai criteri della bioclimatica

Ristrutturare una villa in Toscana grazie ai criteri della bioclimatica e’ certamente un ottimo investimento: non solo il costo dell’energia continua a salire ma le normative stanno diventando sempre piu’ stringenti in temrini di prestazioni energetiche adeguandosi al panorama Europeo. Questo significa che per fare un buon investimento si deve investire anche in eficienza energetica...