Simulazione e modellazione termodinamica degli edifici

Nel nostro approccio bioclimatico e mitigativo alla progettazione architettonica, un ruolo fondamentale è svolto dall’analisi termodinamica degli involucri edilizi e la modellazione energetica degli edifici.

Come mai un edificio dovrebbe essere progettato anche attraverso questo tipo di modellazione?

Il motivo è semplice: con questo approccio siamo in grado di ottimizzare l’edificio da un punto di vista energetico al fine di garantire consumi più bassi ed allo stesso tempo possiamo verificare le condizioni di comfort interne, eliminando eventuali asimmetrie termiche.

E’ chiaro quindi che oggi, dove gli standard di comfort sono più alti e l’attenzione ai consumi energetici più pressante, l’approccio tradizionale legato principalmente all’estetica non è più sufficiente ed è necessario verificare se ciò che è stato progettato e disegnato sarà energeticamente efficiente e altamente confortevole.

Per questo aspetto tecnico, utilizziamo il software EDSL TAS che ci permette di modellare con grande precisione la massa termica e la ventilazione naturale, elementi necessari per ottenere risultati attendibili e precisi nell’efficientamento degli edifici e nella progettazione bioclimatica.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search